top of page

ROSSO MALTOPO IN CORSIA CON I VOLONTARI DELLA CLOWNTERAPIA

Invasione di topini in pediatria, per un sorriso ai bambini ricoverati.

Rush finale per TOPINI IN CORSIA, l’iniziativa promossa dal Gruppo C1V Edizioni di Cinzia Tocci per portare gioia e un sorriso in più tra le corsie dei reparti pediatrici insieme ai volontari della Clownterapia di “Applausi VIP-Roma ONLUS”.

L’Associazione Applausi VIP-Roma Onlus fa parte della Federazione VIP ViviamoInPositivo Italia Onlus, che ha come obiettivo quello di portare la Gioia ed il Sorriso laddove regnano degli stati di tristezza o di sofferenza nei bambini ed adulti in Italia e nel Mondo.

Come si legge nel sito www.clownterapia-roma.it dell'associazione, “che il ridere potesse diventare veramente una “terapia” utile per accelerare il processo di guarigione anche di mali fisici, è una intuizione piuttosto recente. Nell’ambito delle nuove terapie coadiuvanti la medicina tradizionale è nata la Clown-terapia”, un metodo di “sollievo” che trova le sue basi nella Gelotologia (dal greco “gelos”, che vuol dire “riso”), ma anche nella medicina psicosomatica e nell’immunologia neuro-psichica”.


L’iniziativa TOPINI IN CORSIA è stata lanciata il 23 aprile 2015 nella Giornata mondiale del libro ed è rientrata nella manifestazione Il Maggio dei Libri del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

"Siamo arrivati al rush finale", commenta l'editore Cinzia Tocci in occasione della consegna all’Associazione delle copie del libro ROSSO MALTOPO, aggiungendo: “e anche in questa occasione l’emozione di far arrivare un dono come un libro ai bambini in ospedale è davvero tanta, e poterlo fare con un’associazione seria come Applausi VIP-Roma ONLUS è garanzia per ogni donatore che ha contribuito a realizzare questo progetto. Sono stati donati 40 libri. Tutto ciò è frutto della sensibilità e della generosità di tutti i donatori e dell’incessante e preziosa opera dei volontari della clownterapia, segno che anche nella sofferenza l’unione di tante gocce può portare un mare di gioia e speranza. Ringrazio tutti, con l’emozione di consegnare all’Associazione Applausi VIP-Roma ONLUS questi libri, che a breve inizieranno ad arrivare nelle mani dei piccoli lettori in ospedale. Appuntamento alla prossima iniziativa “in corsia”, che vedrà protagonisti una bambina e una creatura marina, con la prossima pubblicazione del libro di Gianluigi Russo dal titolo “Sofia e Krilly” (C’era una volta Kids)”.


La casa editrice non è nuova a progetti culturali che contribuiscono a iniziative solidali: sin dalla sua fondazione, nel 2008, ogni volume destinava un contributo da parte dell’editore alla Clownterapia. Tutt’oggi l’obiettivo del Gruppo C1V Edizioni è di creare valore nel settore editoriale, promuovendo la lettura come fonte di crescita e arricchimento personale e sociale, contribuendo con la cultura anche alla solidarietà.


ROSSO MALTOPO, di Giuseppe Ardagna e Sonia Teso, è una bella favola con elementi ludici, educativi, didattici e sociali, in un linguaggio in rima semplice e divertente che arriva diretto ai bambini ma anche agli adulti. Cosa succederebbe ad avere il PELO ROSSO in un mondo di PELI GRIGI? E a vederci un po’ meno degli altri, ma ad avere un udito sopraffino? Le avventure dei topini del libro ROSSO MALTOPO fanno scoprire un mondo meraviglioso, dove ciò che sembra un difetto o una mancanza può rivelarsi una risorsa per se stessi e per gli altri. Perché tutti siamo unici e speciali!


         CultAct

                                                                                              - Blog culturale e di attualità -

bottom of page