top of page

Ecco cosa succede quando autore e editore "viaggiano a V"

Tutto iniziò una decina di mesi prima. Il momento (che può durare a lungo) della ricerca di un editore per il proprio libro è delicato e impegnativo quanto averlo scritto. Di fatto, scrivere un libro è solo l'inizio di un viaggio fatto di speranze, ottimismo, soddisfazioni, tenacia, emozioni, la loro intensità dipende anche dall'obiettivo che si prefigge (o non prefigge) l'autore. Perché un libro è per tutti una propria "creatura" e come per un figlio c'è il momento della "gestazione", della nascita, della crescita... Ogni libro è "bello" a mamma sua o a papà suo (quanto meno si tende a considerarlo come un "figlio", c'è chi lo ritiene il migliore del mondo mai scritto sino ad allora, chi è più critico, chi si affida al giudizio dei lettori, chi una volta pubblicato si ritiene soddisfatto e non ci pensa più). Proprio di padri, madri, figli parla il libro PADRI IMPERFETTI di Alessandro Curti.


Correva il 14/nov/2014, era sera, come sovente accade quando si scrive alle case editrici, ritagliando un po' di tempo della propria giornata, che spesso coincide con il calare del sole e il cielo che si illumina di tanti puntini brillanti, lasciando spazio ai sogni...


Ore 21:07: hai un nuovo messaggio via www.c1vedizioni.com

  • Dettagli del Messaggio:

  • Nome : alessandro curti

  • Oggetto : richiesta info

  • Messaggio : Buongiorno, sono alla ricerca di un editore per il mio primo romanzo "Padri Imperfetti". Volevo prima però avere un paio di informazioni per evitare di farvi perdere tempo. Si tratta di un romanzo che ho autopubblicato nell'ottobre 2013......

Alessandro Curti aveva scritto a Edizioni C'era una volta. Allo stesso tempo anche mandato il manoscritto anche ad altre case editrici, grandi e piccole.


La risposta non tardò ad arrivare e iniziava proprio così:


Da: c1vedizioni@gmail.com Data: 15/nov/2014 17:27 A: alessandro curti


Buonasera Alessandro, grazie per averci scritto. Credo di aver visto il libro su Facebook, possibile? ......


L'editore di Edizioni C'era una volta aveva intercettato il libro qualche giorno prima nella Home Page su Facebook, ricordava quel titolo e aveva risposto in prima persona. Senza attendere l'invio del manoscritto, aveva acquistato il libro online e lo aveva letto la stessa sera. Scrivere un romanzo con una tematica così delicata come quella che fa da sfondo a Padri Imperfetti non è semplice, ancor meno parlarne con professionalità e cognizione di causa. Padri Imperfetti aveva poi un titolo che destava sicuramente curiosità, in fondo siamo tutti imperfetti e forse quella non era altro che una provocazione. La curiosità era tanta e la soddisfazione di averlo letto tutto d'un fiato lo fu di più.


La corrispondenza continuò nel tempo. Ognuno voleva conoscere l'altro prima di poter affidare e accogliere il libro con una nuova pubblicazione. Alessandro Curti aveva provato il self-publishing e voleva di più per il suo libro-figlio. Il primo di un progetto più ampio, destinato a far crescere la famiglia... L'editore dal canto suo è solito selezionare sempre con cura i suoi autori, li studia, li vuole conoscere, ci parla, è sempre presente, anche se prima devono passare la valutazione della Direzione Editoriale.


Passa il tempo e arriva il momento del contratto, che viene inviato il 4 maggio 2015 alle ore 14:26, dopo un periodo di intensa corrispondenza sul progetto editoriale, che non finisce con la pubblicazione in sé ma che prevede anche e sopratutto l'intenso lavoro che coinvolgerà da una parte l'autore, dall'altra la casa editrice, in quello che è il motto della stessa: il volo a V.

Alle ore 21:06 dello stesso giorno, nel pieno rispetto della tranquillità serale, il sogno prende concretezza nella restituzione del contratto firmato da parte dell'autore. Inizia la pianificazione delle attività e si decide di comune accordo che il libro sarebbe uscito a settembre. A questo punto uno può pensare che i due finalmente smettono di sentirsi per un po', e invece un giorno sì e l'altro pure sono connessi, chi dal nord Italia, chi dal centro, per lavorare a tutto ciò che serve per far conoscere il libro.


Agosto 2015: manca poco oramai alla pubblicazione e le ferie non esistono per chi sta in ferie e sta per pubblicare un libro: che sia l'autore o l'editore, entrambi sono oramai in volo a V.


A proposito del Volo a V, due differenti teorie spiegano come, nella prima, il volo con la caratteristica forma a V consenta agli uccelli di ridurre l’impatto aerodinamico, sfruttando la scia creata dal compagno di viaggio che lo precede e alternandosi nelle posizioni per sentire meno fatica nell'ottica di un lungo viaggio; la seconda teoria spiega come la formazione a V su piani leggermente sfalsati permetta di far godere sempre della migliore visuale. Sorprende la capacità degli uccelli di orientarsi e non perdere mai la rotta, frutto di una squadra che insieme raggiunge l'obiettivo, proprio come nello spirito e nella mission del Gruppo CV1 Edizioni di Cinzia Tocci.


Pianificazione, organizzazione, impegno e determinazione sono gli ingredienti del lavoro di squadra che vede scendere in campo l'autore e l'editore (rappresentando in questo termine tutto il team della casa editrice). Per PADRI IMPERFETTI scelgono di unire due piattaforme on-line: la piazza virtuale di Facebook e il sito della testata giornalistica de Il Tempo.

Ecco così che dal 31 agosto, e per tutta la settimana in cui uscirà finalmente il libro tanto atteso (data di pubblicazione: 2 settembre 2015), i lettori de ILTEMPO.IT potranno accedere all'esclusiva anteprima del libro Padri Imperfetti (basta connettersi da qualsiasi parte del mondo all'home page del quotidiano) e scoprire all'interno dell'anteprima ciò che l'autore Alessandro Curti e l'editore Cinzia Tocci hanno riservato a tutti coloro che partecipano all'evento on-line su Facebook: Padri Imperfetti - Seconda Edizione.


L'hashtag non poteva che essere... ‪#‎staytuned‬


.

         CultAct

                                                                                              - Blog culturale e di attualità -

bottom of page