Dalla realtà alla fantasia: un capolavoro per piccoli e grandi lettori
- Staff
- 9 ago 2015
- Tempo di lettura: 2 min
"Nel dicembre del 2014 è successo un fatto simpatico mentre ero con mia figlia e da questo è maturata la decisione di scrivere quanto era successo, pensando che sarebbe stata una bella storia da lasciare in ricordo per le mie figlie. Ma ho ritenuto che lo potesse essere anche per tanti altri bambini e genitori e quindi ho romanzato la storia, spinto anche da Cinzia Tocci della C1V Edizioni, che ha creduto nel messaggio che il racconto porta con sé", risponde Gianluigi Russo, intervistato su Destinazione Libri, in occasione del lancio del Contest dedicato all'illustrazione del suo libro prossimo all'uscita con il Gruppo C1V Edizioni.
Passa un anno e Gianluigi Russo contatta l'editore Cinzia Tocci per chiedere un consiglio. Spiega che da un fatto reale ha scirtto una favola per bambini e desidera sottoporre il suo manoscritto al suo "severissimo" giudizio. Poche pagine, dice lui. Chi lo ha detto che la cultura e la passione per i libri vanno in vacanza? E siccome la curiosità è femmina e una lettura veloce non si nega a nessuno, detto fatto, manoscritto letto e giudizio emesso: le "poche pagine" diventeranno le tante pagine di un bel libro, con illustrazioni (per le quali è stato lanciato il Contest nel mese di agosto 2015, in collaborazione con Zero Sismico) in bianco e nero per offrire la possibilità ai bambini di colorarle e personalizzare così il proprio libro.
La copertina a cura di Claire Piece QUI
Contemporaneamente si sta lavorando alla traduzione inglese e francesce.
Il libro, che uscirà prossimamente con il marchio C’era una volta Kids – la linea editoriale per piccoli lettori del Gruppo C1V Edizioni, racconta la storia di due personaggi singolari, una bambina e una creatura marina, che scopriranno la bellezza dell’amicizia e quanto sia importante contribuire per migliorare l’ambiente e far crescere buone pratiche civili. Due mondi che si incontrano, quello umano e quello animale, trasferiti dalla penna di Gianluigi Russo su carta, con uno stile naturale e fantastico, come è il linguaggio dei bambini, e che ricorda anche agli adulti valori di vita sempre attuali.

In foto: la singolare firma del contratto editoriale, in piena estate, per il libro "Sofia e Krilly" di Gianluigi Russo, C'era una volta Kids. In fondo, la cultura non va mai in vacanza...
Comentários